Avere un buon prodotto è già un grande vantaggio.
Pensate ai grandi marchi, quelli che non hanno bisogno di presentazioni come la Apple che ha alle spalle una lunga e consolidata storia aziendale.
Oppure ad altri grandi nomi come Amazon o Ikea che detengono una vera e propria leadership nei costi.
Segmentazione del mercato
La segmentazione del mercato, ti aiuterà a capire chi sono i tuoi competitors e come poterti insediare con i tuoi servizi e prodotti.
Mercato perfetto
Nell’ipotesi di un mercato perfetto si raggiunge quella che viene definita l’efficienza di Pareto, la condizione in cui tutti i possibili scambi sono reciprocamente vantaggiosi.
Tuttavia perché questo avvenga, ci sono una serie di condizioni che per motivi facilmente comprensibili non possono rispecchiare la realtà.
Realtà
Giornalmente entrano in contatto un numero di acquirenti e venditori estremamente grande, ma non quanto basta per soddisfare perfettamente i bisogni di tutti.
Ecco perché è importante creare manufatti su misura per ogni cliente, la personalizzazione è importante.
Come raggiungere l’obiettivo
Stabilisci la tua Mission nel breve e nel lungo periodo, capisci come differenziarti e focalizzati su ciò che ti permetterà di avere una presenza molto forte.
Come si crea una presenza
I tuoi strumenti:
- Brand identity: Avere un’identità forte significa possedere tutte quelle caratteristiche in grado di distinguerti realmente dalla concorrenza e a renderti davvero unico e riconoscibile sul mercato.
- La cura dei dettagli è fondamentale per non essere banali. Ricerca accuratamente ciò che fa più tendenza, mantenendo sempre lo stile unico ed inconfondibile del tuo lavoro.Certamente non esiste una formula universalmente valida. Dovrai impegnarti affinché la costumer experience sia unica e soprattutto multisensoriale.
- Circondati solo delle cose realmente utili al tuo business e soprattutto cerca di essere sempre al passo con i tempi senza perdere la tua identità.
- Valuta l’ipotesi di affermare la tua presenza online con un e-commerce, un sito web o una app, affidandoti, qualora non ne fossi capace, a dei veri professionisti perché il mondo online è un settore complesso.
- Cura nei minimi dettagli la progettazione e (user experience e user interface).
- Assicurati di avere un sito web innovativo, in grado di distinguersi per semplicità e chiarezza, velocità di trasmissione dei dati e delle informazioni.
- Programma la struttura di un sito con criteri logici ed efficaci perché la pagina sia facile da usare ma allo stesso tempo originale e coerente anche nella scelta del design e della grafica.
- Realizza i tuoi progetti e le tue idee, sviluppa le applicazioni per tablet o smartphone.
- Il digitale deve facilitare il tuo lavoro e la vita dei tuoi clienti. Fai in modo che essi si interessino a quello che fai e struttura canali di accesso alle tue iniziative semplici ed immediati. Dai chatbot ai contenuti in Realtà Aumentata, supporta i tuoi clienti e rendigli la vita facile.
Analizza gli obiettivi e metti in campo strategie vincenti, hai moltissimi strumenti concreti per la crescita del tuo business e per essere sempre al passo con la rivoluzione digitale web e marketing strategico.