In questo articolo parleremo delle questioni di maggiore interesse in materia di Blockchain, IA e cybersecurity.
I Paesi più competitivi per lo sviluppo di tecnologia e IA sono attualmente Stati Uniti e Cina.
Ma è vero anche che nel programma Europa digitale sono stati stanziati 2,5 miliardi di euro per il settore IA (intelligenza artificiale) e Blockchain.
Base importante da cui partire per tutte le PMI d’Italia e d’Europa.
Blockchain
Se prima la Blockchain era “roba da Cyberpunk”, un misto tra IT e voglia di ribellione, adesso più che mai possiamo dire che sia a tutti gli effetti una realtà.
La Blockchain nasce per essere applicata ai mercati di capitali e servizi finanziari ed è una tecnologia informatica in grado di produrre una versione peer to peer di denaro elettronico per effettuare pagamenti senza la mediazione di istituti finanziari.
L’applicazione ad oggi più utilizzata per la Blockchain è il sistema dei Bitcoin, considerata una nuova valuta o meglio Criptovaluta.
Bitcoin e cybersecurity
Dalla prima transazione ufficiale tra la figura misteriosa di Satoshi Nakamoto e Hal Finney, il Bitcoin ha subito una serie di crolli e di impennate improvvise che hanno spinto molti ad interessarsi a questo fenomeno in tutte le sue dimensioni.
Ha dimostrato una particolare resilienza ad una serie di clamorosi scandali ed usi impropri del sistema.
Tra i più eclatanti quello di Mt Gox, il mercato di cambio più famoso di bitcoin che sparì improvvisamente dal web insieme a 850.000 Bitcoin in seguito ad un un attacco hacker.
Ecco perché la predisposizione di beni e servizi per il mercato non deve essere frutto di una attività accidentale e improvvisata, ma al contrario altamente professionale.
Applicazioni in ambito Blockchain
Un resoconto dell’EPO, l’ufficio ricerca e esame delle domande di brevetto, ha pubblicato sul punto un resoconto da cui emerso che su 4.100 domande di brevetto relative alla tecnologia Blockchain ne sono state archiviate fino ad oggi, 2.200.
La Blockchain si può brevettare?
L’art. 45 del Codice della Proprietà Industriale spiega che non sono brevettabili:
le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore; le presentazioni di informazioni.
Salvo che le scoperte o software non rappresentino ex sé un’invenzione.
Quindi si ma con gli opportuni accorgimenti.
Servizi Actomedia
Gli ambiti d’applicazione della tecnologia Blockchain sono tantissimi.
Il diritto d’autore e la registrazione brevetti sono solo degli esempi.
Si può infatti utilizzare in materia di sicurezza dei farmaci, sanità, finance, supply chain energia ed altro ancora.
La nostra agenzia offre servizi Blockchain, Smart Contract & ICO.
A partire dall’analisi di fattibilità progettuale e di implementazione della tecnologia Blockchain, fino ai progetti e sviluppi di soluzioni end-to-end.
Oltre a fornire un supporto strategico a 360° per la creazione di una ICO.