Il commercio online è sempre più diffuso. Avere un E-commerce permette di vendere a costi operativi più bassi 7 giorni su 7, 24 ore su 24, feste incluse.
Prima regola: Competenza
Ricorda sempre che il pubblico è molto obiettivo, destinatario di numerose offerte altrettanto valide ed alternative.
Gestire un e-commerce richiede innanzitutto competenza e professionalità, oltre che un’ampia ed approfondita conoscenza tecnica dei linguaggi di programmazione, di grafica e di software, di logiche di mercato e di marketing e non da ultimo, delle normative che regolano il commercio elettronico.
E-commerce e software
Con la diffusione di software di CSM (acronimo che sta per content management sistem) come Big Commerce, Shopify o Magento che facilitano la gestione dei contenuti di un sito, avere un e-commerce sembra essere diventata un’attività estremamente semplice.
Abbiamo realizzato dei grafici che riportano sul punto i maggiori software utilizzati dalle aziende in Italia e nel mondo.
In Italia
Nel mondo
Elementi essenziali di un E-commerce
Come già anticipato, gestire un E-commerce richiede grande professionalità e competenza e per questo la cura di ogni dettaglio diventa molto importante, potremmo dire fondamentale .
Considerata l’impossibilità oggettiva di esaurire la trattazione in maniera esaustiva e completa in poche righe, ci limiteremo a elencare i punti più importanti.
Se davvero vuoi offrire un servizio professionale dovrai aver maturato una sufficiente esperienza in:
Analisi di un sito, e gestione delle relazioni con i clienti (CRM), Entertainment e ottimizzazione dei motori di ricerca SEO.
Video e grafica, software di Intelligenza Artificiale, BOT e APP, e implementazione dei servizi con la tecnologia VR AR MR per offrire ai tuoi clienti il meglio delle tecnologie disponibili sul mercato.
Trend per il 2020
E’ importante poi rimanere sempre al passo con i tempi.
Per questo 2020 saranno richiesti infatti servizi più veloci e meno costosi per non scomparire di fronte ai Big della vendita online.
Tutti i gestori dovranno inoltre adattarsi al sensibile aumento di conversioni di vendita da Mobile e adottare una strategia Omnichannel per affermare la propria presenza su più canali.
La sicurezza informatica
Da ultimo ma non per importanza, adotta tutte le misure di sicurezza adeguate per la tutela di aspetti importanti della personalità come la riservatezza.
Tieni conto di tutte le specifiche prescrizioni e cautele necessarie per il trattamento dei dati, con la dovuta osservanza delle modalità “tecniche ed operative individuate dalla legge e dalle normative di attuazione”.
Conclusione
Porter diceva che il valore “è quello che gli acquirenti sono disposti a pagare“; secondo la sua definizione, la percezione di “un valore superiore sarebbe il risultato di un’offerta a prezzi più bassi della concorrenza per vantaggi equivalenti, o del fornire vantaggi unici che giustifichino prezzi più alti”.
Per questo prima di aprire un E-Commerce, affidati sempre ad una agenzia di professionisti.
Fonti e Bibliografia:
https://www.ictsviluppo.it/ecommerce/software-ecommerce-pi%C3%B9-usati-considerazioni
https://ecommerce-platforms.com/it/glossary/ecommerce
https://www.pixelproductionsinc.com/emerging-ecommerce-trends-for-2020/
https://blog.hostinato.it/ecommerce-normative-fiscali-quanto-sei-preparato
https://blog.mcgroup.it/lo-stato-delle-commerce-nel-mondo-e-in-italia-2019
https://maxvalle.it/normativa-italiana-sugli-ecommerce/
Cuomo-Razzante, La nuova disciplina dei reati informatici;
Web e Marketing, Antonio Ferrandina, tecnologie e professioni.