Il Picking è quella attività di selezione e prelievo di stoccaggio delle merci all’interno di un magazzino, che permette di controllare i processi di ordine industriale.
In questa speciale sezione ci occuperemo di un prodotto innovativo molto interessante per gestire la movimentazione di materiali del flusso logistico all’interno del magazzino, in particolare del picking integrato con la realtà aumentata.
Costi di previsione degli asset di investimento
Generalmente le funzionalità e la gestione del un magazzino vengono determinate alla stregua di valutazioni comprensive di più fattori.
Il primo è sicuramente quello che tiene conto della capacità produttiva di un’azienda sia in termini di prodotti che di profitti.
Infatti è sempre utile iniziare con una valutazione dei costi di previsione in entrata ed in uscita in un periodo n. per effettuare le valutazioni di mercato nelle proiezioni future degli asset d’investimento.
Automatizzazione delle procedure di gestione del magazzino
Una volta determinato il budget di investimento si passa alla realizzazione di un progetto.
Questo progetto sarà tanto più articolato quanto più complessa sarà la quantità di ordini da gestire.
Man mano che infatti questi dati tendono a salire e più aumenterà il bisogno di un’automatizzazione delle procedure di picking.
Parliamo di grandi numeri
Amministrare la gestione delle merci sulla base di piccoli numeri è infatti un’operazione molto più facile e controllabile.
Ma nelle aziende dove la mole di dati in archivio ed il conteggio dei prodotti del magazzino sono molto più grandi, l’automatizzazione riesce ad ovviare i rischi e gli errori dell’attività manuale.
Picking e gestione del magazzino
A questo punto, la scelta di automatizzare una procedura sarà ripagata con operazioni molto più veloci e precise.
Basta settare tutte le informazioni di testo essenziali circa gli ordini, delle posizioni di archiviazione, del numero degli articoli, o della descrizione delle merci o quantità richieste e inserirle in un programma.
Avere un dispositivo di tracciamento e ottimizzazione digitale che si sostituisce alla carta, abbatte infatti di gran lunga i tempi di reazione tra l’ordine del cliente e la consegna .
In breve ogni prodotto viene identificato con un numero di codice stampato in una etichetta sottoforma di barcode.
Ed ogni codice dotato di un marcatore riconoscibile dal visore per agevolare il lavoro manuale con la realtà aumentata.
Personalizzazione del Database
Il settaggio permette quindi di essere molto precisi sui dati da programmare per categoria merceologica ma soprattutto per il tipo di attività svolta.
Ad esempio è possibile programmare un archivio che conteggi i prodotti, il carico in arrivo o in giacenza, prodotti esauriti o in scadenza.
Persino aggiungere supporti di voice picking o assistenza vocale, e multi-ordine.
I nostri servizi
La (WMS) o Integrazione di sistema di gestione del magazzino con la Realtà Aumentata (AR) permette di sviluppare un programma ad hoc per ogni tipo di azienda.
E di controllarlo tramite App compatibile sia con i sistemi Android che iOS.
Di intervenire su quelli che possono essere gli errori sui processi manuali e di conseguenza anche sulla qualità della consegna grazie ad una automatizzazione completa del processo, e migliorare il rapporto clienti -fornitori che sarà automaticamente più agevole e veloce.
Contattaci per avere ulteriori informazioni: